Title Image

Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1) PREMESSE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i contratti di compravendita B2B (Business to Business), eseguiti tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati sul sito www.wippyidea.com di proprietà di WippyIdea S.r.l., con sede legale in Piazza Plebiscito, 6/1 – 33070 Polcenigo (PN), P.IVA 01812290938, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pordenone (Italia), REA n. PN – 106510.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disponibili sul sito www.wippyidea.com in favore del Cliente per la riproduzione e conservazione, e sono regolate dalla norme in materia di commercio elettronico vigenti, tra cui il D.lgs. n. 70/2003.
2) DEFINIZIONI
Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita trovano applicazione le seguenti definizioni:
Venditore è WippyIdea S.r.l.
Cliente è qualsiasi persona fisica o giuridica che acquista prodotti per scopi riferibili alla propria attività imprenditoriale o professionale, che agisce in nome e per conto di una società, ente, associazione, libero professionista in possesso di regolare numero di partita IVA.
Condizioni Generali di Vendita sono le norme che regolano il contratto di vendita stipulato dal Venditore e dal Cliente tramite l’utilizzo del sito www.wippyidea.com.
Sito o Sito Web si intende il sito web www.wippyidea.com appartenente al Venditore, nel quale il Cliente può effettuare gli acquisti online.
Ordine di acquisto si intende l’ordine di acquisto inviato dal Cliente tramite l’utilizzo del Sito del Venditore riferito ad uno o più Prodotti, attraverso l’utilizzo della procedura d’ordine indicata sul Sito e all’art. 6 del presente contratto.
Conferma d’ordine è il messaggio inviato a mezzo e-mail dal Venditore con il quale comunica al Cliente l’accettazione dell’Ordine di Acquisto effettuato sul Sito.
Prodotto o Prodotti sono i prodotti descritti nel Sito acquistabili dal Cliente.
3) OGGETTO DEL CONTRATTO
Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online si applicano a tutti gli Ordini relativi all’acquisto dei Prodotti tramite l’utilizzo del Sito effettuati da Clienti come definiti sopra.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate dal Cliente prima di ogni acquisto e si intendono integralmente conosciute e incondizionatamente accettate con l’invio dell’ordine nelle modalità di seguito indicate ovvero seguendo la procedura indicata dal Sito.
Il Cliente dichiara che gli acquisti saranno effettuati da soggetti con poteri di vincolare il Cliente stesso.
WippyIdea S.r.l. è libera di aggiornare, integrare o modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita con efficacia per le vendite perfezionate successivamente alla loro pubblicazione sul Sito, che costituisce comunicazione delle modifiche ai Clienti.
Il Cliente rimane l’unico esclusivo responsabile della correttezza e completezza dei suoi dati identificativi e comunque di ogni dato inserito sul Sito, segnatamente con riferimento al prodotto ordinato, con esclusione di qualsivoglia responsabilità di WippyIdea S.r.l.
WippyIdea S.r.l. declina qualsiasi responsabilità per le informazioni, documenti e materiali eventualmente immessi da terzi nel Sito, anche qualora tali contenuti siano messi a disposizione del Cliente nell’ambito di un servizio pubblicitario offerto da WippyIdea S.r.l.
Il Cliente riconosce che WippyIdea S.r.l. non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso il Cliente stesso per la sospensione o l’interruzione, indipendente dalla sua volontà, del funzionamento del Sito.
4) PRODOTTI
Per ogni Prodotto è possibile visualizzare una scheda informativa con una o più immagini e le caratteristiche del Prodotto. Le informazioni sui Prodotti potrebbero subire modifiche migliorative nel corso del tempo, senza che ciò possa costituire elemento di contestazione.
Il Venditore può eliminare e/o sostituire i Prodotti descritti sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso.
5) PREZZI
I prezzi dei Prodotti inseriti nelle schede informative sono espressi in Euro e sono al netto di IVA, se non altrimenti indicato.
I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. Il Cliente acquisterà i Prodotti al prezzo pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Le variazioni non costituiscono elemento di contestazione.
Il Venditore si riserva il diritto di praticare promozioni differenti a seconda, ad esempio, delle categorie dei prodotti, dei prodotti stessi, della stagionalità, ecc.
I prezzi dei Prodotti indicati nelle schede informative comprendono le spese di spedizione e quelle eventualmente connesse alla modalità di pagamento prescelta.
6) ORDINE DI ACQUISTO
Il Cliente dovrà inoltrare l’ordine di acquisto seguendo diligentemente e scrupolosamente le indicazioni e le procedure descritte sul Sito.
Per procedere all’acquisto di uno o più prodotti il Cliente dovrà fornire al Venditore tutti i dati necessari per consentirgli di dare esecuzione all’Ordine. I dati saranno trattati a norma della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Il Venditore potrà richiedere visura camerale o altro documento equipollente, ai fini di determinare l’esatta identità del Cliente.
Il Cliente potrà selezionare i prodotti da acquistare inserendoli nel “Carrello Virtuale”, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’ordine. Durante la fase di formulazione dell’ordine fino all’inoltro dell’ordine il Cliente potrà modificare i dati inseriti.
Il Cliente, con l’invio dell’ordine ed il pagamento contestuale, dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita indicate nel Sito e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitigli durante la procedura d’acquisto.
Il Venditore ricevuto l’ordine invierà in automatico una e-mail sull’account di posta elettronica comunicato dal Cliente, contenente la conferma del ricevimento dell’Ordine. La Conferma d’Ordine riepilogherà i prodotti scelti dal Cliente, i relativi prezzi, le spese di spedizione, il numero dell’ordine.
Il Venditore non garantisce la completa disponibilità dei prodotti inseriti nelle schede informative sul Sito. Se i prodotti non sono disponibili, il Venditore provvederà a comunicarlo al Cliente via e-mail e proporrà un prodotto alternativo. In caso di impossibilità di dar seguito alla consegna dei prodotti ordinati, il Cliente ha diritto alla restituzione integrale delle somme versate.
Il contratto di vendita si intenderà perfezionato tra il Cliente e WippyIdea S.r.l. con il completamento della procedura. Resta in ogni caso ferma la facoltà di WippyIdea S.r.l. di non dare esecuzione all’ordine del Cliente qualora, a seguito di controlli successivi al suo ricevimento, risultino ritardi di pagamento o altri inadempimenti del medesimo Cliente relativi a ordini precedenti; di tale sospensione WippyIdea S.r.l. darà comunicazione al Cliente mediante e-mail, avvisandolo che la sospensione permarrà fino alla regolarizzazione della posizione debitoria del Cliente. Qualora a seguito del ricevimento dell’ordine non emergano ritardi di pagamento o altri motivi legittimanti la sospensione dell’esecuzione dell’ordine, oppure a seguito di regolarizzazione della posizione debitoria del Cliente, WippyIdea S.r.l. invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica da questo indicato, una e-mail di conferma dell’avvenuta vendita col riepilogo delle condizioni nonché dell’informativa privacy.
Il modulo dell’ordine sarà archiviato presso la banca dati di WippyIdea S.r.l. per il periodo di tempo necessario all’evasione dell’ordine.
Salvo deroghe espresse, le comunicazioni fra le parti che modificano le condizioni contrattuali, come sopra definite, o incidono sull’esecuzione del contratto di compravendita, avranno sempre luogo per iscritto, con ciò espressamente ricomprendendosi anche le comunicazioni via e-mail in uscita ed in arrivo dalla posta elettronica di WippyIdea S.r.l.
7) PAGAMENTI
Il pagamento dell’intero prezzo per l’acquisto dei Prodotti dovrà essere effettuato con le modalità e le tempistiche indicate nel Sito e nell’ordine di acquisto.
Le carte di credito accettate dal Venditore sono: Visa, Visa Electron, MasterCard e Maestro. Il Cliente indicando come modalità di pagamento la carta di credito autorizza il Venditore ad utilizzare la propria carta di credito e ad addebitare nella stessa l’importo della spesa sostenuta.
Il pagamento tramite bonifico bancario differisce l’esecuzione del contratto al momento dell’effettivo accredito nel conto corrente del Venditore. Il Cliente riceverà una mail con le coordinate bancarie del Venditore sul quale effettuare il pagamento; nella causale dovrà inserire la ragione sociale dell’azienda ed il numero di ordine.
Il mancato o incompleto puntuale pagamento nel termine previsto costituirà grave inadempimento del Cliente e determinerà la facoltà per WippyIdea S.r.l. di risolvere il contratto.
Il mancato o ritardato pagamento del prezzo comporta l’automatica applicazione degli interessi commerciali ai sensi del D.Lgs. n. 231/2002, dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento, senza necessità di formale costituzione in mora del Rivenditore.
8) CONSEGNA PRODOTTI
La consegna dei prodotti al Cliente avverrà secondo la modalità e le tempistiche indicate da WippyIdea S.r.l. nell’e-mail riepilogativa dell’ordine.
I termini di consegna sono sempre indicativi e mai essenziali per WippyIdea S.r.l. e per il Cliente.
WippyIdea S.r.l. potrà sospendere la consegna dei prodotti venduti in caso di mancato o non regolare pagamento del prezzo da parte del Cliente.
La spedizione degli ordini è affidata a corrieri espressi. Tempistiche di consegna: 1 settimana da avvenuto pagamento.
Nel caso non sia possibile portare a termine la consegna per assenza del Cliente all’indirizzo indicato, il corriere lascia un avviso oppure contatta telefonicamente il Cliente per accordarsi per una seconda consegna o per il ritiro della merce presso una delle più vicine filiali del Corriere.
Il Venditore non è responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, terremoti, allagamenti, guerre, insurrezioni. Il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore.
Al momento del ricevimento dei Prodotti e prima di firmare il documento al Corriere che consegna la merce, verificare accuratamente che il numero di colli consegnati sia coerente con quelli citati sul documento di trasporto. Verificare anche lo stato fisico dei pacchi controllando che questi non siano stati manomessi e/o danneggiati. Per qualsiasi problema riscontrato apporre la dicitura ACCETTATO CON RISERVA inserendo il motivo direttamente sul documento di consegna (ad esempio: collo mancante, collo rotto, collo manomesso, ecc). Omettendo tale procedura il Cliente non ha diritto a richiedere il risarcimento dei danni al vettore.
9) GARANZIE
Fatto salvo quanto precisato in ordine ad eventuali miglioramenti o adattamenti del prodotto rispetto alle caratteristiche espresse sul Sito che non ne pregiudicano la qualità, WippyIdea S.r.l. garantisce la conformità dei prodotti alle caratteristiche tecniche dichiarate e la loro immunità da vizi e difetti, nonché la loro sicurezza secondo gli standard vigenti al momento della loro messa in commercio.
L’accettazione dei prodotti da parte dello spedizioniere, del vettore o di chi altro incaricato del ritiro da parte del Cliente, fa fede della buona condizione dell’imballaggio ed ogni responsabilità di WippyIdea S.r.l. a questo riguardo cessa all’atto della consegna. Il Cliente è altresì tenuto a controllare all’arrivo che i prodotti siano conformi all’ordinazione. In difetto si intendono conformi e accettati.
WippyIdea S.r.l. declina ogni responsabilità per i danni di qualunque genere, sia diretti che indiretti, cagionati a cose o persone che non siano attinenti l’utilizzo che ci si poteva legittimamente attendere al momento in cui i prodotti sono stati realizzati.
Eventuali contestazioni di vizi e/o difetti e/o di non conformità dei Prodotti dovrà pervenire corredata, a pena di inammissibilità, della descrizione del vizio/difetto o non conformità, del numero di fattura di vendita e dei dati del Cliente. I difetti evidenti quali rotture, abrasioni, graffi, ovvero la mancanza di conformità alle quantità, qualità o caratteristiche estetiche dichiarate che non siano immediatamente visibili già prima dell’acquisto (perché in tal caso si intendono accettate dal Cliente e/o dall’utente finale e non rientrano nell’ambito della garanzia) si presumono conoscibili al momento della consegna.
WippyIdea S.r.l. si riserva la scelta, a sua insindacabile discrezione, tra sostituzione o riparazione dei prodotti che la medesima riconosca difettosi, a condizione che i vizi non siano ricollegabili al trasporto, a cattivo uso e/o conservazione, a montaggio scorretto o ad un impiego degli stessi non razionale o inappropriato e comunque a responsabilità in genere del Cliente, dei suoi aventi causa o di terzi.
La garanzia non opera se non sono state osservate le avvertenze e le prescrizioni fornite o attese secondo un normale criterio di diligenza.
La garanzia non copre le parti soggette a normale usura, i vizi o le difformità di funzionamento e i danni originati da un utilizzo improprio o da una non corretta manutenzione dei prodotti secondo quanto previsto nel libretto d’uso e manutenzione o da ogni altra avvertenza, istruzione o prescrizione da parte di WippyIdea S.r.l.. Neppure è soggetto a garanzia quanto trovi origine in manomissione dei prodotti e in qualunque fatto, condotta o omissione imputabili esclusivamente al Cliente o suoi aventi causa.
Se verranno riscontrate non conformità, il Venditore si impegna a concordare con il Cliente le modalità di una nuova fornitura di pari importo o eventualmente il rimborso per la merce difettosa il quale sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento del pagamento dell’odine. Nel caso in cui, il Venditore non dovesse riscontrare imperfezioni tali da giustificare la contestazione, la merce rimarrà presso la sede del Venditore in attesa del ritiro da parte Cliente.
10) RESI
Qualsiasi restituzione dei prodotti acquistati on line deve essere preventivamente concordata con WippyIdea S.r.l., la quale provvederà ad assegnare un numero di autorizzazione al reso a cui il Cliente farà riferimento nel documento di restituzione e/o nei documenti contabili. WippyIdea S.r.l. si riserva il diritto di provvedere di volta in volta alla sostituzione, alla riparazione o allo storno mediante nota di accredito.
Tutte le comunicazioni al riguardo avverranno telematicamente a mezzo e-mail o pec.
Non saranno in ogni caso sostituiti o stornati i prodotti restituiti a WippyIdea S.r.l. che, anche per mancanza di adeguato imballaggio protettivo, risultino non integri in alcune loro parti.
11) DIVIETO DI CESSIONE
È fatto espresso divieto al Cliente di cedere a terzi il contratto perfezionato salvo il previo consenso scritto di WippyIdea S.r.l.
12) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di vendita tra il Venditore ed il Cliente si intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana.
Qualsiasi controversia, anche di natura non contrattuale o per ragioni di connessione, insorta tra il Cliente e WippyIdea S.r.l. relativa alla validità, esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto di vendita perfezionato in forza delle presenti condizioni generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Pordenone.
13) INEFFICACIA DI SINGOLE CLAUSOLE
Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole delle presenti Condizioni Generali non sia valida, perda validità, sia o diventi non vincolante, le altre clausole previste nelle presenti Condizioni Generali continueranno ad essere valide.
14) DATI PERSONALI
Il Cliente dichiara di avere preso visione dell’informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) disponibile sul Sito e con l’accettazione delle presenti condizioni generali fornisce il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e secondo le modalità indicate nell’anzidetta informativa. I dati personali, societari e fiscali del Cliente, acquisiti direttamente o indirettamente da WippyIdea S.r.l., saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, esclusivamente al fine di consentire l’esecuzione degli ordini di acquisto. I dati acquisiti da WippyIdea S.r.l. saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.